Informazioni relative all'anno catechistico 2025/2026.
Sacramento della Riconciliazione
La Prima Confessione è un momento fondamentale per la crescita spirituale di un bambino, perché insegna il concetto di pentimento e perdono divino e lo prepara ad accogliere la Prima Comunione con animo puro e gioioso.
Quando: da definire
Dove: da definire
Sacramento dell'Eucarestia
Con questo Sacramento si ricevono per la prima volta il corpo e il sangue di Gesù. A istituirlo è stato proprio Lui durante l’Ultima Cena, quando distribuì ai discepoli riuniti a tavola il pane e il vino come il suo corpo e il suo sangue, offerti per la salvezza di tutti gli uomini. Ed è questo che accade ogni volta durante la Santa Messa: il pane e il vino, per opera dello Spirito Santo, diventano realmente il corpo e il sangue di Cristo.
Quando: da definire
Dove: da definire
Sacramento della Confermazione
La Cresima rappresenta il dono dello Spirito Santo su coloro che lo ricevono. È un atto di consacrazione e un'occasione per rafforzare la fede cristiana. Spesso considerata come un passo importante nel percorso verso l'età adulta, a volte è chiamata "il Sacramento della Maturità", perché indica che una persona è pronta a partecipare pienamente alla vita della Chiesa.
Quando: da definire
Dove: da definire
Celebrata da... da definire
Dopo un percorso biennale, la Professione di Fede dei 14enni segna un momento di svolta in cui ragazzi e ragazze, ispirati dalle testimonianze dei più grandi e dall'esperienza concreta della vita cristiana, sono chiamati a fare la propria parte impegnandosi attivamente. Questo traguardo è preceduto da una serie di ritiri vicariali pensati per incontrare coetanei delle parrocchie vicine, momenti in cui i ragazzi non solo riflettono e si divertono, ma si preparano a diventare cristiani adulti e pienamente consapevoli.
Quando: da definire
Dove: da definire
Celebrata da... da definire