Indice
Le parole di don Carlo: Riprendiamo a camminare insieme
Calendario Pastorale
Camposcuola
Alleluia! Abbiamo due nuovi giovani santi: San Carlo Acutis e San Pier Giorgio Frassati
Calendario liturgico
Cari parrocchiani
Dopo la celebrazione della solenne e bella festa di San Rocco, con la presenza del nostro Vescovo, in questo mese di settembre riprendiamo a pieno ritmo le attività parrocchiali con l'inizio del nuovo Anno Pastorale 2025 / 2026.
La programmazione ufficiale verrà organizzata nella riunione del Consiglio Pastorale Parrocchiale del 12 settembre, che proporrà i cammini di fede e di formazione delle nostre parrocchie e dei nostri oratori.
Ci aspetta nell'immediato la celebrazione delle “SAGRE” che vogliono essere un momento soprattutto religioso per pregare e onorare coloro che i nostri padri hanno scelto come patroni e intercessori.
La Sagra di san Lorenzo, la quarta domenica di settembre, in particolare per la parrocchia di Dovera.
La Sagra dei santi Nabore e Felice, la seconda domenica di ottobre, in particolare per la parrocchia di Postino.
La Sagra di sant'Ilarione, la quarta domenica di ottobre, in particolare per la piccola frazione di Barbuzzera.
Ho scritto “in particolare” perché ormai come comunità pastorale in cammino di formazione tutti dobbiamo sentirci partecipi e vivere le Sagre al di là dell'appartenenza a una singola parrocchia.
Perciò invito tutti i parrocchiani sia di Dovera che di Postino, sia di Barbuzzera che di san Rocco, a partecipare a tutte le Sagre in programma.
E' un bel segno di unità spirituale di gente ormai matura che supera gli inutili campanilismi e vuole davvero essere Chiesa, comunità del Signore Gesù.
Voglio spendere una parola sull'esperienza del CAMPOSCUOLA che quest'anno si è svolto a SEGONZANO in Trentino in due turni; dalla terza elementare alla terza media dal 27 luglio al 3 agosto e per gli adolescenti dal 3 al 10 agosto.
Devo dire che è stata un'esperienza molto bella e ben riuscita, gli stessi ragazzi mi sono sembrati entusiasti. Come ho già ribadito più volte il CAMPOSCUOLA non è semplice vacanza ma un momento forte di vita oratoriana.
I ragazzi hanno vissuto l'esperienza della vita insieme mettendosi a servizio gli uni degli altri e facendo propositi di amicizia vera e di impegno futuro nelle nostre comunità.
Abbiamo avuto giovedì 7 agosto, la gradita visita del nostro Vescovo Maurizio accompagnato da don Anselmo. Dopo la celebrazione dell'Eucaristia il Vescovo ha incontrato i ragazzi e si è fermato a cena con noi.
Devo esprimere un grandissimo grazie agli adolescenti e ai giovani che hanno svolto l'attività di animatori ed educatori dei ragazzi del Camposcuola, dedicandosi con generosità e impegno così che si è potuto svolgere al meglio le attività del campo.
Come pure un grandissimo grazie agli ottimi cuochi Eliana, Giacomo e Antonio che hanno svolto il loro ruolo con competenza, generosità e bravura e come dice la scrittura hanno “rallegrato la nostra mensa”.
Concludo semplicemente anticipando che
Per la formazione degli adulti anche quest'anno verrà proposto il corso biblico.
Dopo averci riflettuto ho pensato di proporre lo studio del libro della GENESI, almeno i capitoli dal primo al capitolo 11. Questo per offrire strumenti adeguati a poter leggere in modo corretto i racconti ivi contenuti che altrimenti rischiano di essere letti come semplici raccolte di miti, leggende favolette, facilmente smentiti dalla cultura scientifica e storica, insinuando che la bibbia contenga solo invenzioni.
Un secondo motivo che mi ha spinto a scegliere la Genesi è perchè è il libro delle ORIGINI, sperando, come è nell'intenzione degli autori di quel libro, di poterci finalmente preparare al “nuovo” nelle nostre comunità.
“Un nuovo inizio, una nuova origine”.
Affidiamo il nuovo Anno Pastorale all'intercessione della nostra Madre celeste, la Beata Vergine Maria del Pilastrello venerata nel nostro santuario.
Nel 2026 ricorrono i 640 anni dall'apparizione a Caterina.
La Vergine benedica noi tutti e le nostre parrocchie.
Cari parrocchiani buona ripresa
don Carlo
RINGRAZIAMENTO
L'oratorio ringrazia con tutto il cuore la FARMACIA DAMIOLI per il generoso contributo per le magliette del Camposcuola 2025.
SANTE MESSE DEL SABATO alle ore 16,30
SETTEMBRE
Sabato 6 RONCADELLO - Sabato 13 BARBUZZERA
Sabato 20 RONCADELLO - Sabato 27 SAN ROCCO
CELEBRAZIONE DEL SACRAMENTO DEL BATTESIMO
DOMENICA 7 SETTEMBRE ore 15,30 a DOVERA
Tarenzi Celeste di Dante e Camilleri Veronica
SABATO 27 SETTEMBRE ore 15,00 a POSTINO
Pisaroni Elisa di Cristian e Marcarini Mara
DOMENICA 28 SETTEMBRE ore 16,00 a DOVERA
Dedè Cecilia di Filippo e Capellini Giulia
CELEBRAZIONE DEL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO
SABATO 20 SETTEMBRE ore 15,30 presso il Santuario di SAN ROCCO: Matrimonio di IOVINE MARCO e DILDA ALESSANDRA
VENERDI' 12 SETTEMBRE: ore 21,15 presso l'oratorio di DOVERA
RIUNIONE del CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE per la programmazione del nuovo Anno Pastorale per le parrocchie di Dovera e Postino.
LUNEDI' 15 SETTEMBRE: ore 21,15 presso l'oratorio di DOVERA
RIUNIONE dei CATECHISTI.
Venerdì 19 settembre ore 21,00 in Cattedrale a LODI: GIUBILEO DIOCESANO CATECHISTI ED EDUCATORI
AVVIO DELL’ANNO PASTORALE: mandato catechisti ed educatori; assunzione degli impegni canonici dei sacerdoti e laici destinati a nuovi incarichi pastorali.
PARROCCHIA di RONCADELLO
DOMENICA 7 settembre. ore 9,45 riunione consigli parrocchiali
DOMENICA 14 SETTEMBRE SAGRA di SANTA MARIA ASSUNTA
ore 9,00: SANTA MESSA SOLENNE
ore 18,00: S. Rosario e processione nelle vie S. Maria Assunta, Bassi e Carenzi
lunedì 15 settembre: ore 20,00: S. Rosario e benedizione in suffragio di tutti i defunti.
PROGRAMMA LITURGICO della SAGRA di DOVERA
Sabato 27 settembre dalle 9,30 alle 11,00 in chiesa a Dovera: possibilità di CONFESSIONI
Domenica 28 settembre: SAGRA di SAN LORENZO
ore 17,30 a Dovera: SANTA MESSA SOLENNE AD ONORE Di SAN LORENZO MARTIRE presieduta da Sua Eccellenza Mons. Egidio Miragoli, Vescovo lodigiano di Mondovì.
Seguirà la processione con la statua del Santo attraverso Via Roma, Via Folla, Via Lago d'Iseo, Via Palestro fino al parcheggio, ritorno attraverso Via Palestro, Via Folla, Via Roma e conclusione in chiesa parrocchiale
PROGRAMMA Ricreativo - Sociale della Sagra:
Sabato 27 settembre in oratorio a Dovera:
ore 18,30 aperitivo
ore 19,30 apertura della cucina con possibilità di cenare
Durante la cena accompagnamento musicale a cura di Elisa Miragoli (voce), Gabriele Sperolini (tastiera), Matteo Ardia (cajòn)
Domenica 28 settembre in oratorio a Dovera:
Dalle ore 10,00 alle 17,30 esposizione delle FERRARI a cura del “Ferrari club” di Dovera, Simulatori e percorso per bambini
ore 19,00 aperitivo
ore 19,30 apertura della cucina con possibilità di cenare
Ore 20.15 baby dance
ore 21,00: TOMBOLATA
Entrambe le sere trippa d’asporto su prenotazione ad Eliana 3395905285
Le prenotazioni per la cena verranno aperte successivamente sul sito www.keoratorio.it/keoratorio
Questo CampoScuola ha visto la partecipazione di quattro ragazzi che si sono prestati al servizio del turno dei più piccoli, passando così ad un ruolo educativo molto importante. Ecco com'è stato per loro vivere questa nuova esperienza:
Sofia
Il camposcuola è il momento dell’estate che attendo con più entusiasmo durante l’anno. Mi mette gioia solo pensarci, è un periodo che ogni volta arricchisce sempre più la mia persona…quest’anno in modo particolare perché ho avuto la possibilità di vedere e vivere tutto quello che c’è dietro: ho partecipato all’organizzazione del camposcuola, dei grandi giochi e delle attività o alla creazione dei costumi dei personaggi che hanno animato queste due settimane. Poi finalmente è arrivato il momento di partire!
La settimana che ho vissuto “dall’altra parte” è stata forse quella che mi ha più riempito di emozioni il cuore, si è creato un clima di confidenza fraterna con gli animatori, miei compagni di viaggio, anche per loro la prima volta da “grandi”, e con gli educatori, ormai esperti in materia. Ho compreso quanto sia gratificante sapere di essere un punto di riferimento per i ragazzi, vedere la loro gioia all’arrivo e la loro triste commozione al momento di tornare a casa perché vogliono rimanere ancora lì (ammetto di essermi commossa anche io quando hanno preso il pullman per il ritorno).
Ero partita con l’idea che dovessi dare io qualcosa a loro, alla fine è successo il contrario, loro mi hanno dato davvero tanto, con i loro sorrisi, i loro abbracci, i loro “quanto manca?” durante le passeggiate.
É stata un’esperienza che ha rafforzato il mio desiderio di volermi impegnare a favore dei più giovani nell’oratorio e di diventare un giorno Educatrice. Non vedo l’ora di riviverla l’anno prossimo!
Sofi (she-deadpool)
Christian
Il Camposcuola è quell’esperienza che, se non l’hai mai vissuta, non potrai mai capire: un vortice di emozioni che si provano durante le giornate. Quest’anno ho partecipato al mio settimo Camposcuola da “ragazzo”, ma ho avuto anche la fortuna di vivere la mia prima settimana da educatore con i bambini più piccoli.
Sono partito con l’idea e la responsabilità di dover lasciare io qualcosa a loro, ma, alla fine dell’esperienza, ho realizzato che sono stati proprio i bambini a lasciarmi molto più di quanto io abbia dato a loro. Al momento della loro partenza non sono riuscito a trattenere le lacrime, perché sapevo che mi sarebbe mancato tutto: i loro “quanto manca?” durante le passeggiate, lo svegliarli al mattino con la musica, il farli divertire nei grandi giochi serali, il rapporto con gli altri educatori e le risate condivise a tavola.
In quel momento ho capito di aver vissuto una settimana fantastica, che mi ha regalato ricordi indimenticabili e ha rafforzato in me il desiderio di diventare Educatore dell’oratorio, un ruolo che considero profondamente gratificante.
Mastro (Hulk).
Alice
La mia prima esperienza da neo educatrice in un campo scuola è stata intensa e meravigliosa.
Ho vissuto emozioni forti, tra responsabilità nuove, momenti di paura e stanchezza.
Tuttavia i sorrisi dei bambini riuscivano a risollevare il cuore e a dare senso a tutto rendendo magico ogni momento insieme.
Ogni giornata era una scoperta, un’occasione per crescere insieme.
Il momento più bello era svegliarli al mattino e dargli la buonanotte la sera, in questi piccoli gesti si racchiude tutta questa esperienza che porterò sempre nel cuore.
Ali
Tommaso
Durante il mio incarico come educatore al campo scuola ho avuto l’occasione di mettermi alla prova e di fare un'esperienza molto intensa di comunità.
Ogni giorno ci si presentavano nuove sfide ed era necessario collaborare tutti insieme per superarle.
Non era semplice organizzare tutte le attività, svegliarsi presto, farsi vedere sempre pronti ed entusiasti, ma appena vedevo tutti i ragazzi sorridere e divertirsi capivo che ne era valsa la pena.
Questa esperienza mi ha anche insegnato ad aprirmi di più, sfidando la mia timidezza.
Inoltre i ragazzi sono stati fantastici regalandoci risate e rendendo tutto più emozionante.
È stata una settimana indimenticabile che spero di poter rivivere il prossimo anno.
Tommy
STAFF CAMPOSCUOLA
GRUPPO AL COMPLETO GRANDI E PICCOLI
Gli iscritti all'Azione Cattolica sono felici che finalmente il beato Pier Giorgio Frassati sia stato dichiarato Santo.
Il 4 luglio 1925, a causa di una polmonite, a soli 24 anni moriva Piergiorgio, figlio del senatore Alfredo Frassati proprietario del giornale torinese “La Stampa. Finisce così, al termine di pochi giorni di agonia, la sua breve vita tutta in salita. Nato il 6 Aprile 1901 da una famiglia tra le più in vista dell'alta borghesia torinese. I genitori trascurano l'educazione del figlio e della sorella Luciana, che sarà l'unica confidente in famiglia e poi la custode della sua memoria. In famiglia non riceve un’educazione religiosa profonda e il ragazzo sviluppa la fede da sé frequentando la scuola presso i Gesuiti che lo introducono nella Congregazione Mariana, nella messa quotidiana e l'Eucaristia frequente. Piergiorgio pratica la carità cristiana con la Congregazione di San Vincenzo, dove ci sono i poveri che gli fanno battere il cuore anche se la famiglia lo ostacola. Si laurea in ingegneria meccanica, specializzazione mineraria, per mettere il frutto dei suoi studi al servizio dei lavoratori. Nel dopoguerra milita nella FUCI (Federazione universitaria cattolici italiani) e poi entra nell'Azione Cattolica impegnandosi a favore dei i poveri, gli operai e contro il fascismo. Il Frassati politico da un lato presenta tratti di cultura intransigente (terziario domenicano) dall'altro è attratto dal Partito Popolare di Don Sturzo, militando nell'ala più a sinistra, quella sindacale. È antifascista, come suo padre che difende da un’aggressione delle Camicie Nere di Mussolini, sempre guidato e aiutato da una forte fede religiosa.
Quando può fugge in montagna per pregare, ma prima di tutto pensa ai poveri cui donare soldi, indumenti, cibo, legna, carbone, case e mobili. Diceva:” restituisco qualcosa di ciò che Gesù mi ha dato”. Ma in famiglia non lo capiscono.
Piergiorgio si innamora di Laura Hidalgo, non gradita dalla famiglia, che vuole farlo lavorare per un giornale. Il giovane accetta mal volentieri, ma scrive alla sorella:” finché la fede mi darà forza sarò sempre allegro. Ogni cattolico non può essere triste. Il dolore non è la tristezza, che è una malattia peggiore di ogni altra”. Poi arriva la morte improvvisa. Ai suoi funerali si presenta una folla di migliaia di poveri e i genitori capiscono l'animo nobile del figlio e si convertono. Piergiorgio è il vero modello di laico cattolico a cui vengono intitolati oratori, case alpine e circoli giovanili, come quello frequentato dal giovane Carlo Maria Martini.
È stato beatificato nel 1990 da papa Giovanni Paolo II. Scriveva:” vivere senza una fede, senza un patrimonio da difendere, senza sostenere in una lotta continua la verità, non è vivere, ma vivacchiare”.
Beato Carlo Acutis, “patrono di Internet”, è stato uno studente italiano venerato come beato dalla Chiesa.
Mostrò fin da piccolo una forte fede, recitando ogni giorno il Santo Rosario, affermando che Maria Vergine era la “sua Grande Madre”. Beatificato il 10 ottobre 2020 da Papa Francesco che sperava di santificarlo, sarà dichiarato Santo con Piergiorgio Frassati il 7 settembre 2025 da Papa Leone XIV.
Carlo, nato il 3 maggio 1991, morì di leucemia il 12 ottobre 2006. Dal 6 aprile 2019 riposa nella chiesa di Santa Maria, Santuario della Spogliazione ad Assisi.
Dimostrava attivamente la sua devozione e fede nel volontariato, aiutando i senzatetto e nelle mense per i poveri accompagnato dalla madre, alla quale predisse che avrebbe avuto un altro figlio dopo la sua morte.
Viene ricordato per la sua grande fede cattolica, per la devozione all'Eucaristia che diffondeva su Internet raccontando le storie dei miracoli eucaristici in Italia e nel mondo. Sarà pertanto nominato patrono di Internet perché aveva tanto talento, nonostante la giovane età, e lo sfruttò per far conoscere e amare l'Eucarestia e Gesù. Il suo esempio invita i giovani a usare correttamente Internet e non sprecare il tempo in inutili e vacue ricerche. Scrisse: "Essere sempre unito a Gesù. Ecco il mio programma di vita. Ogni giovane trovi in Maria la vera Madre d'amore".
Antonella Galbiati
Lunedì 1:
ore 8,45: SANTA MESSA (Dovera)
ore 17,30: per Beolchi Maria, Andena Paolo (Postino)
Martedì 2:
ore 8,45: per Carioni Luigi (Dovera)
ore 17,30: SANTA MESSA (Postino)
Mercoledì 3:
ore 8,45: per Orsini Amilcare (Dovera)
ore 17,30: per Gennari Mario (Postino)
Giovedì 4:
ore 8,45: per Ghilardi Attilio (Dovera)
ore 17,30: per famiglie Simonelli e Tedoldi (Postino)
Venerdì 5:
ore 8,45: per Bressani Aldo (Dovera)
ore 17,30: per Beolchi Giovanni (Postino)
Sabato 6:
ore 16,30: SANTA MESSA (RONCADELLO)
ore 18,00: per Ferri Giuseppe, Stefano e Angelo; Amaranti Armando, Rosa, Dino, Clara e Adriana (Postino)
Domenica 7: XXIII TEMPO ORDINARIO
ore 8,00: per Marzagalli Onorato, Antonietta, Arturo e Giuseppina (Postino)
ore 9,00: per Negroni Lorenzo e Carla (Roncadello)
ore 10,00: per Mastroiacovo Michele; coniugi Bramati Pietro e Giuseppina; Santino, Rosangela e famiglia Marinoni (Dovera)
ore 11,00: per Andena Luigi; Maggi Angelo e coniugi Maggi; Bellini Battista e Baronchelli Caterina (Postino)
ore 17,30: per Negroni Pietro e Anna (Dovera)
Lunedì 8: NATIVITA' della B.V. MARIA
ore 8,45: per famiglie Biaggi e Grassi (Dovera)
ore 17,30: per Agnese (Postino)
Martedì 9:
ore 8,45: per Mascheroni Luigi e Carlo (Dovera)
ore 17,30: per Comparini Rosetta, Bortolo e Maria (LEGATO) (Postino)
Mercoledì 10:
ore 8,45: per Suor Maria Ancella Monti - Cattaneo (Dovera)
ore 17,30: SANTA MESSA (Postino)
Giovedì 11:
ore 8,45: per Ghilardi Giuseppe e Raimondi Francesca (Dovera)
ore 17,30: per Marta Giuseppe; Miglio Tina, Pagani Giuseppe e Galuzzi Santino (Postino)
Venerdì 12: Santo Nome di Maria
ore 8,45: per Bressani Antonio, Margherita e Adelmo; Nichetti Roberto (Dovera)
ore 17,30: per Simonelli Gabriele e famiglia (Postino)
Sabato 13:
ore 16,30: per Codogno Augusto e Rosina (BARBUZZERA)
ore 18,00: per Rossi Paolo e Granata Carmela; Tedoldi Luigi, Maria e Domenico (Postino)
Domenica 14: ESALTAZIONE della SANTA CROCE
SAGRA di RONCADELLO; SANTA MARIA ASSUNTA
ore 8,00: per Cambiè Leone e famiglia Oltramari (Postino)
ore 9,00: SANTA MESSA SOLENNE DI SAGRA (Roncadello)
ore 10,00: per Ferrari Natalina (Dovera)
ore 11,00: per Brescianini Mario; Mombelli Rosa, Maria e Gino, coniugi Deori Giovanni e Maria; Nichetti Roberto (Postino)
ore 17,30: per Mora Giuseppe (Dovera)
Lunedì 15: B.V. MARIA ADDOLORATA
ore 8,45: per Bonà Luigi e Ghilardi Angela (Dovera)
ore 17,30: SANTA MESSA (Postino)
Martedì 16:
ore 8,45: SANTA MESSA (Dovera)
ore 17,30: per Vailati Virginio e famiglia Asti (Postino)
Mercoledì 17:
ore 8,45: SANTA MESSA (Dovera)
ore 17,30: per Comparini Agostino e Anita; Pedrazzini Franco (Postino)
Giovedì 18:
ore 8,45: SANTA MESSA (Dovera)
ore 17,30: per Bottoni Giuseppe e Ebe (Postino)
Venerdì 19:
ore 8,45: per Montemezzani Antonella (Dovera)
ore 17,30: SANTA MESSA (Postino)
Sabato 20:
ore 16,30: per Sari Antonio e Baroni Francesca (RONCADELLO)
ore 18,00: per Colini Pietro, Gennari Rosa, Eusebia, Francesco, Maria e figli (Postino)
Domenica 21: XXV TEMPO ORDINARIO
ore 8,00: per Maramonti Saturno (Postino)
ore 9,00: per Sangalli Lele, Adriano e Giorgio (Roncadello)
ore 10,00: per Bonizzi Cesare (Dovera)
ore 11,00: per Lunghi Giuseppe, Maria e Angela (Postino)
ore 17,30: per De Benedetti Paola (Dovera)
Lunedì 22:
ore 8,45: SANTA MESSA (Dovera)
ore 17,30: SANTA MESSA (Postino)
Martedì 23
ore 8,45: per Gatti Ugo (Dovera)
ore 17,30: SANTA MESSA (Postino)
Mercoledì 24:
ore 8,45: per Gatti Ettore (Dovera)
ore 17,30: per Pilla Luigi e Bressani Maria Franca (Postino)
Giovedì 25:
ore 8,45: SANTA MESSA (Dovera)
ore 17,30: per Lunghi Alberto (Postino)
Venerdì 26:
ore 8,45: SANTA MESSA (Dovera)
ore 17,30: SANTA MESSA (Postino)
Sabato 27:
ore 16,30: per Sangalli Rosa, Antonio, fratelli e genitori; famiglie Tempella e Alghisi (SAN ROCCO)
ore 18,00: per famiglia Orsini Giuseppe e Giuseppina, Angelo e Domitilla; Vailati Ginetta; Beolchi Giovanni (Postino)
Domenica 28: XXVI TEMPO ORDINARIO
SAN LORENZO, DIACONO e MARTIRE: Patrono di DOVERA
ore 8,00: per Zucchelli Agostino e famiglia Azzanelli (Postino)
ore 9,00: per famiglia Cornalba; Carta Domenico; Pizzi Maria e Rafael (Roncadello)
ore 10,00: per Codecasa Adelangela (LEGATO) (Dovera)
ore 11,00: per coniugi Tedoldi Angelo e Lena; Andena Luigi; Carrera Gabriella (Postino)
MESSA SOLENNE e PROCESSIONE: ore 17,30: per Manzoni Gigi, Luigi, Zucchelli Domenica e Quadri Armando (Dovera)
Lunedì 29:
ore 20,45: UFFICIO GENERALE per TUTTI i DEFUNTI della PARROCCHIA (Dovera)
ore 17,30: SANTA MESSA (Postino)
Martedì 30:
ore 8,45: per Carioni Luigi (Dovera)
ore 17,30: per Andreoli Angela e Tedoldi Giacomo (Postino)